Home News Cinema e Musica: Seeyousound

Cinema e Musica: Seeyousound

0
0

Alessandro Ippolito consiglia a filmmaker e videomaker, appassionati di cinema e di musica, di seguire la Seeyousound Music Film Experience. La Seeyousound è nata da un’idea di Juanita Apraez Murillo e si avvale della organizzazione dell’Associazione Culturale Choobamba. Grazie ai successi finora raccolti, spiega Alessandro Ippolito, la Seeyousound ha lanciato una international call che si rivolge a giovani musicisti e compositori, invitandoli a partecipare a un evento che prevede – questa è la sua originalità – la sonorizzazione originale di un’opera del cinema muto.

La scena del film da musicare è scaricabile dal bando di iscrizione al concorso. I musicisti selezionati avranno la possibilità di partecipare alla semifinale che si svolgerà durante l’ultima edizione del Seeyousound cinema e musica. Una edizione questa che prevede – dicono gli organizzatori – “un laboratorio esperienziale sulla sonorizzazione, articolato su due giornate al termine delle quali i finalisti si esibiranno in live di fronte al pubblico del festival e alla giuria”. Un’occasione dunque da non perdere che dà due possibilità di incontro. La prima, imminente, a Palermo dal 21 al 24 novembre p.v. al Cinema de Seta. La seconda a Torino dal 21 febbraio al 1 marzo 2020, al Cinema Massimo.

Per altre informazioni, Alessandro Ippolito vi consiglia di andare direttamente sul sito di Seeyousound che vuole espandersi “oltre i confini della sala cinematografica” e diventare “una realtà attiva tutto l’anno, in ogni ambito dell’universo culturale contemporaneo”. Stessi obiettivi – dicono gli organizzatori – ma “raggio d’azione diverso: raccontando il cinema attraverso la musica, la musica attraverso il cinema, diventando un’esperienza a 360 gradi pronta a coinvolgere, stimolare, divertire, sviluppare competenze, promuovere confronti di idee di chiunque rientri nella sua orbita”. In bocca al lupo, allora.

 

shares